Lenti oftalmiche

Vedere il mondo in modo chiaro: scopri la nostra gamma di lenti oftalmiche.

Utilizziamo solo lenti oftalmiche di altissima qualità, lavoriamo con i principali produttori come Zeiss, Essilor (famosa per i suoi Varilux), Optiswiss ma soprattutto con la ditta Reize, che dal 1955 produce le sue lenti a Trimbach, un piccolo paesino vicino a Olten.

Reize è una ditta Svizzera a conduzione quasi familiare, molto precisa e molto curata nel servizio, per questo l’abbiamo scelta come nostro fornitore principale di lenti per occhiali.

Se tutto ciò non fosse sufficiente possiamo avere anche ili, marchio che non ha bisogno di presentazioni.

Le lenti oftalmiche, indipendentemente dal fornitore possono essere raggruppate in diverse categorie:

Monofocali (Single Vision)

Sono le più semplici, permettono di correggere le ametropie principali come miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.

Sono lenti che non hanno limiti nel campo visivo laterale, di solito sono nitide fino al bordo della lente, nel caso della presbiopia però danno la nitidezza pura solamente ad una distanza singola (da qui il nome single vision), per persone con la presiopia che hanno l’esigenza di vedere nitido a diverse distanze sono consigliate le lenti Degressive oppure Multifocali

Lenti degressive (Office)

Sono per occhiali usati prevalentemente in ambienti chiusi, che offrono una nitidezza dai 40 centimetri fin ad un massimo di 4 metri, a seconda dell’esigenza della persona.

Oltre a dare nitidezza in profondità offrono anche un campo visivo molto ampio, in modo da vedere agevolmente ad esempio lo schermo del computer nello stesso tempo poter leggere un testo sulla scrivania, mantenendo al contempo una postura comoda e naturale.

Lenti Progressive

Spesso incutono timore, soprattutto per chi non ha mai portato degli occhiali con lenti multifocali. In verità questo tipo di lenti funziona molto bene, a patto che tutto sia perfetto ed in simbiosi, a partire dalla ricetta che deve essere impeccabile, passando al centraggio delle lenti e, non da ultimo, alla qualità delle lenti progressive.

Sul mercato ne esistono diversi tipi, di diverse qualità e di conseguenza di diversi prezzi. Ma cosa cambia effettivamente tra le diverse qualità di lenti progressive? Il prezzo e la qualità possono variare in base al materiale, ai vari trattamenti come l’antiriflesso, l’indurimento per i graffi, oppure se la lente è fotocromatica (che varia la sua tonalità in base alla quantità di luce). La differenza fondamentale risiede però nei campi visivi della lente. 

Per capirci meglio, un occhiale con lenti multifocali permette di vedere nitido a tutte le distanze, però la lente non è quasi mai nitida fino al bordo, purtoppo è un limite della tecnologia attuale. Per avere il massimo della nitidezza bisogna guardare nel cosiddetto “canale di progressone”, a seconda della qualità della lente questo canale è più o meno largo, e le differenze possono essere abissali. Inoltre le lenti di ultima generazione tendono anche a diminuire moltissimo la sensazione “di stare in barca”.

Tutte queste scelte hanno come base l'Optometria

Che letteralmente significa misurazione della vista, è tutta quella parte di un negozio di ottica che si occupa della parte tecnica della vista. Questo non riguarda solamente la semplice misurazione dell’acuità visiva o della diottria, ma anche altre cose più complesse come l’applicazione di lenti a contatto oppure sistemi di low vision per ingrandire i caratteri e permettere a persone ipovedenti di leggere testi altrimenti impossibili.

Scopri come trovare gli occhiali perfetti per il tuo stile! Compila il form dedicato e richiedi subito maggiori informazioni dal nostro team di esperti.

Saremo lieti di aiutarti a trovare la montatura perfetta per il tuo look.